Capri, un mito che resiste nel tempo e che continua ad essere meta prediletta di viaggiatori, intellettuali e personaggi del jet-set internazionale che si incontrano, a tutte le ore, nella mitica piazzetta, teatro della dolce vita isolana.

Cosa fare a Capri durante il vostro soggiorno? Capri non è l'isola della noia, tante le cose da fare e da visitare. Una gita in barca intorno all'isola, una visita ad Anacapri, un escursione alle Grotte, una passeggiata ai Giardini, shopping lungo le strade del centro, una bibita in Piazzetta... inoltre con l'aliscafo potete andare a Sorrento, a Positano, ad Amalfi, ad Ischia.

Andiamo a scoprire l'Isola

I Faraglioni

Conosciuti in tutto il mondo, sono tre picchi rocciosi sopravvissuti all'erosione della costa circostante. È possibile raggiungerli da terra tramite una ripida scalinata, ma avvicinarli in barca è una esperienza indimenticabile. Il primo, denominato Stella, è unito alla terra. Il secondo, separato dal primo per un breve tratto di mare, si chiama Faraglione di Mezzo e il terzo è detto Faraglione di Fuori. Nel Faraglione di Mezzo si apre una cavità naturale resa celebre da numerosi film e documentari.

Via Krupp

Fatta costruire ai primi del '900, dall'industriale Friedrich Alfred Krupp, per raggiungere il centro da Marina Piccola. Via Krupp, tagliata nella roccia con un dislivello di 100 metri, è una delle più spettacolari strade al mondo, una serie di tornanti così stretti da sembrare sovrapposti.

La Piazzetta

Una terrazza aperta sul panorama di Monte Solaro. Era il centro della vita popolare, sede del mercato di Capri. Solo a partire dal 1938, grazie all'idea di sistemare alcuni tavolini, la Piazzetta assunse un carattere più mondano, per poi divenire una delle mete preferite dal turismo internazionale.

Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra è celebre in tutto il mondo per il gioco di riflessi che la riempe di luce blu: uno spettacolo unico. Larga 25 metri, lunga 60 ha un ingresso alto meno di un metro. Per entrare bisogna stendersi sul fondo di una barchetta a remi, che porta max 4 persone. Dentro ci si ritrova a galleggiare nel buio, su un'acqua così azzurra da sembrare trasparente.

I resti di Villa Jovis

Villa Jovis, la più grande delle ville di Tiberio e dove l'Imperatore si ritirò a vita privata. Domina il promontorio di Monte Tiberio con uno splendido panorama sull'isola e su quasi tutto il Golfo di Napoli. Molto dei suoi reperti sono conservati al Museo Nazionale di Napoli.

La Certosa di San Giacomo

La Certosa è il più antico edificio dell'isola di Capri. Fu costruito nel 1371 dal conte Giacomo Arcucci su una terra donata dalla Regina Giovanna I D'Angiò. Dal 1975, l'ex convento ospita un museo dedicato al pittore tedesco Karl Wilhelm Diefenbach, pioniere del nudismo e credente dell'esoterismo teosofico.

La Chiesa di San Michele

La chiesa di San Michele Arcangelo è una chiesa monumentale situata nel centro storico di Anacapri, esempio dell'architettura napoletana risalente al XVIII secolo realizzata dall'architetto Antonio Domenico Vaccaio. La Chiesa è anche nota col nome di chiesa del Paradiso terrestre per lo straordinario pavimento in ceramica, realizzato da Leonardo Chiaiese, una certa ceramica abbruzzese molto attiva a quel tempo a Napoli. Chiaiese raffigurò l'espulsione di Adamo e di Eva da ll'Eden per mano di San Michele armato di una spada bruciante.

Villa San Michele

Villa San Michele ad Anacapri fù fatta costruire dal medico svedese Axel Munthe, sulle rovine di un'antica cappella del X secolo dedicata a San Michele, ed oggi appartiene ad una fondazione svedese che l'ha trasformata in museo. Nella Villa sono conservati reperti archeologici recuperati da Munthe a Capri, Anacapri e altrove, a volte donati da amici, come frammenti di sarcofagi, busti, pavimenti romani, marmi e colonne. Nel giardino c'è una tomba greca e una sfinge in granito domina dal belvedere tutta l'isola di Capri.

Villa Lysis

Villa Lysis, dimora del Conte Jacques Fersen, sorge poco distante dalle rovine di Villa Jovis, su una rupe a picco sul mare, circondata dai rampicanti e dai cipressi di un esteso giardino. La dimora, edificata nel 1905, è una delle ville più belle ed affascinanti dell'isola, ancora oggi mantiene inalterata la sua impronta romantica tale da farne un vero e proprio eremo incantato.

Arco Naturale

L'Arco Naturale è una struttura rocciosa presente, in forma di arco, formatasi sull'isola di Capri, per cause naturali, a seguito di processi erosivi. L'arco naturale, largo 12 metri ed alta 18, si trova all'estrema punta orientale dell'isola, in una località da cui si gode la vista della prospiciente penisola sorrentina e delle isole Li Galli

Villa Damecuta

Villa Damecuta, una delle dodici ville imperiali romane fatte erigere dall’imperatore Tiberio tra Capri ed Anacapri. Si trova sopra la Grotta Azzurra e ne restano solo poche rovine. All’estremità ovest della villa imperiale sorge la torre Damecuta, costruita nel XII secolo ed intorno una graziosa pineta.

Monte Solaro

Monte Solaro con i suoi 589 mt. è il picco più alto di Capri, raggiungibile a piedi o tramite la seggiovia, offre una splendida vista sul Golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo, il Golfo di Salerno, Anacapri, Ischia e l'incomparabile bellezza del colore del mare. Sulla sommità si trovano un complesso di terrazze a belvedere con solarium ed american bar, che sorgono vicino ai resti del cosiddetto Fortino di Bruto, costruito all'epoca delle guerre napoleoniche per scopi militari.

Trekking

Scopri la natura incontaminata dell'isola, tra vigneti e campi coltivati, con paesaggi mozzafiato: la scogliera della Migliera, il percorso costiero Pizzolungo, Monte Solaro e Cetrella, il faro dell'isola a Punta Carena, il Belvedere di Punta Cannone, il Sentiero dei Fortini, Torre della Guardia, Capo Massullo con Villa Malaparte e altro ancora ...

Shopping e gastronomia

Lo shopping a Capri è fatto di boutique di lusso, grandi firme ma anche di prodotti dell'artigianato locale come i sandali fatti a mano su misura in poche ore; i profumi realizzati dai vari laboratori con fiori ed erbe dell'isola; il limoncello, il liquore a base di limoni capresi.

Non dimenticate di gustare il dolce "La Caprese" con mandorle e cacao; i ravioli alla Caprese con caciotta, maggiorana e pomodoro fresco; l'insalata Caprese con mozzarella, pomodoro, basilico e olio extravergine d'oliva; e naturalmente tutti i piatti a base di pesce del Golfo.

Le Grotte di Capri